Sicurezza Informatica & Blockchain

Le nostre aree d'intervento

Informazioni di contatto

imgonline-com-ua-CompressToSize-voGEo1zpDalTjL51

La blockchain

I rischi di un mondo sempre più digitale

Un attacco informatico di successo può essere la rovina di qualsiasi attività ben posizionata. Le violazioni dei dati non solo causano notevoli perdite finanziarie, ma sono anche la causa principale di una cattiva reputazione per le aziende vittime.

L’attuale rapido progresso tecnologico offre anche un effetto incubatore ai cyber-attacchi per continuare a diventare più sofisticati ed eseguibili. Con il lancio delle reti di quinta generazione (5G), in continua evoluzione, che offrono velocità di download dieci volte superiori, si creeranno inevitabilmente maggiori opportunità per gli hacker. Velocità più elevate aumenteranno le possibilità che un maggior numero di dispositivi venga hackerato e che vengano eseguiti attacchi informatici di maggiori dimensioni.

Che cos'è la blockchain

La tecnologia Blockchain è un sistema di contabilità distribuito e decentralizzato in grado di registrare le transazioni tra più computer. Blockchain è nata come la tecnologia alla base del bitcoin, ma è cresciuta popolarmente fino a diventare una promettente tecnologia di mitigazione per la sicurezza informatica.
In particolare, l’errore umano rimane la causa principale delle violazioni dei dati. La blockchain automatizza completamente l’archiviazione dei dati, riducendo così l’elemento umano in questi sistemi di archiviazione dati.

La tecnologia blockchain può essere utilizzato in qualsiasi settore o industria. Questo perché qualsiasi tipo di risorsa o transazione digitale può essere inserita in blockchain, da qualsiasi settore industriale.

La nuova tecnologia è considerata un protocollo di sicurezza informatica affidabile grazie alla sua capacità di indicare qualsiasi gioco sporco e di fornire certezza nell’integrità delle transazioni.

La tecnologia blockchain è stata progettata per essere trasparente. Pertanto, opponendosi al famoso malinteso, la blockchain non offre alcuna privacy o riservatezza sulle transazioni effettuate attraverso di essa. Quando viene definita sicura, intende descrivere l’integrità delle transazioni, non la sua privacy.

Il nostro approccio

L'uso della blockchain a sicurezza della tua Information Technology

Sebbene non sia indistruttibile, la blockchain si è evoluta fino a diventare una delle forme di transazione più infallibili nel campo delle reti digitali.

Come progettato e previsto, la tecnologia è stata accreditata per la sua garanzia di integrità delle informazioni. Se ben utilizzata, molti settori possono trarne vantaggio.

Con il potenziale di essere pratica per molti utilizzi, la blockchain può essere implementata in molti usi. Uno degli usi migliori sarebbe quello di utilizzare la sua garanzia di integrità per costruire soluzioni di sicurezza informatica per molte altre tecnologie.

Di seguito sono riportati alcuni casi d’uso della blockchain che noi di ProgeCom utilizziamo per rafforzare la sicurezza informatica dei nostri clienti:

Un attacco Distributed Denial of Service (DDoS) si verifica quando agli utenti di una risorsa di destinazione, come una risorsa di rete, un server o un sito web, viene negato l’accesso o il servizio alla risorsa di destinazione. Questi attacchi chiudono o rallentano i sistemi di risorse.
D’altro canto, un Domain Name System (DNS) intatto è molto centralizzato, il che lo rende un bersaglio perfetto per gli hacker che si infiltrano nel collegamento tra l’indirizzo IP e il nome di un sito Web. Questo attacco rende un sito Web inaccessibile e persino dirottabile verso altri siti Web per scopi di truffa e phishing.

Fortunatamente la blockchain può essere utilizzata per ridurre questo tipo di attacchi decentralizzando le voci del DNS. Applicando soluzioni decentralizzate, blockchain avrebbe eliminato i singoli punti vulnerabili sfruttati dagli hacker.

L’hacking e il furto di dati aziendali stanno diventando un evidente motivo di preoccupazione per le organizzazioni. La maggior parte delle aziende utilizza ancora la forma centralizzata del supporto di memorizzazione. Per accedere a tutti i dati memorizzati in questi sistemi, un hacker sfrutta semplicemente un unico punto vulnerabile. Un attacco di questo tipo lascia in possesso di un criminale dati sensibili e riservati, come i dati finanziari aziendali.

Con l’utilizzo di blockchain, i dati sensibili possono essere protetti garantendo una forma decentralizzata di archiviazione dei dati. Questo metodo di attenuazione renderebbe più difficile e persino impossibile per gli hacker penetrare nei sistemi di memorizzazione dei dati.

La manomissione dei dati, l’errata configurazione dei sistemi e il guasto di componenti compromettono l’integrità delle informazioni generate dai sistemi informatici.
Tuttavia, le capacità della tecnologia blockchain nell’integrità e nella verifica delle informazioni possono essere utilizzate per autenticare lo stato di qualsiasi infrastruttura.

Le informazioni generate sui componenti dell’infrastruttura attraverso la blockchain sono al sicuro da manomissioni o modifiche e possono essere consultate in totale sicurezza.

La blockchain può essere utilizzata per impedire l’accesso non autorizzato ai dati durante il transito. Utilizzando la funzione di crittografia completa della tecnologia, la trasmissione dei dati può essere protetta per impedire l’accesso di attori malintenzionati, sia che si tratti di un individuo o di un’organizzazione.

Questo approccio porta a un aumento generale della fiducia e dell’integrità dei dati trasmessi. Gli hacker attingono ai dati durante il transito per alterarli o per cancellarne completamente l’esistenza. Questo lascia un enorme vuoto nei canali di comunicazione inefficienti, come le e-mail.